En Avant, Marche!

Quadrato di emergenza da tergo?, Cavalleria che ti prende da dietro.....

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 30/7/2019, 12:48
Avatar

Mannaggia!!!

Group:
Member
Posts:
365
Location:
I Cenomani Castegnato (BS)

Status:


Ciao a tutti.
La domanda è semplice; cavalleria che attacca una fanteria da tergo, quest'ultima può tentare un quadrato di emergenza? E se si ci sono dei malus da applicare al tiro dei dadi?
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 23:18

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
25
Location:
Luzzara

Status:


Si, può tentare.
Infatti il regolamento dice che può essere tentato da unità che STA' PER ESSERE CARICATA, quindi ci immaginiamo che la fanteria vedendo muoversi vicino una cavalleria minacciosa(anche se sul retro) possa decidere di tentare il quadrato prima che questa giunga a distanza di sciabola : a quel punto sarebbe decisamente tardi per qualsiasi cambio di formazione; ma bisogna ricordare in questo caso che se la fanteria che tenta il quadrato ottiene un nulla di fatto , poi si disordinerà comunque nel momento che verrà contattata per la regola della carica sul retro.
Sarebbe sempre meglio e + corretto che prima di eseguire una qualsiasi azione che prevede una possibile reazione da parte dell'avversario, attendere, prima di muovere fisicamente la propria unità, la dichiarazione di eventuali reazioni, a quel punto, a bocce ancora ferme, prendere le misure del caso per applicare i giusti modificatori/movimenti/fuochi ed evitare problemi e discussioni...

Non vi sono malus da applicare.
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 23:47
Avatar

Mannaggia!!!

Group:
Member
Posts:
365
Location:
I Cenomani Castegnato (BS)

Status:


Chiarissimo! ^_^
Grazie.
 
Top
2 replies since 30/7/2019, 12:48   72 views
  Share